Nell’attuale situazione del mercato immobiliare è sempre meno frequente la realizzazione di nuovi edifici, mentre sempre più spesso ci si rivolge al costruito come patrimonio da recuperare e manutenere.
Da anni abbiamo aumentato le nostre conoscenze sugli aspetti civilistici e prassi attraverso corsi di formazione per amministratori di condominio (vedi formazione) ed aggiornamenti periodici, grazie all’esperienza maturata, stando a contatto con importanti realtà, possiamo assumere incarichi
importanti a partire dalla redazione di Tabelle Millesimali alla Manutenzione Ordinaria e Straordinaria degli edifici condominiali.
Applichiamo gli standard acquisiti nella gestione di grandi appalti progettando, stilando computi e capitolati su misura alle esigenze del Condominio, partecipando agli incontri e alle assemblee di condominio per giungere a scelte consapevoli e durature.
Con impegno costante il Cliente “Condominio” diventa consapevole che:
- Ripristinare porzioni strutturali in cemento armato non significa solo rimettere in sagoma bensì garantire la durabilità nel tempo con trattamenti protettivi e accorgimenti che eliminino ristagni d’acqua.
- Ripristinare intonaci esterni su tamponamenti in laterizio, dopo aver effettuato il ripristino delle porzioni danneggiate e degradate è solo l’inizio, è poi necessario garantire la protezione elastica ed impermeabile della facciata per rallentare il normale invecchiamento per esposizione agli agenti atmosferici e allo smog.
- E’ importante ottenere dalle Imprese Esecutrici Polizze Rimpiazzo Opere Postume P.R.O. a favore del Condominio, a garanzia della corretta esecuzione a regola d’arte dei lavori.
- E’ importante gestire con trasparenza e rigore la Gara d’Appalto, con iter similari all’appalto pubblico, ovvero:
- Invio delle richieste di offerta alle ditte ritenute “tecnicamente idonee” all’esecuzione dell’opera
- Apertura contemporanea delle offerte in presenza dei rappresentanti del Condominio nonché dell’Amministratore
- Verifica del contenuto delle offerte e dei prezzi formulati con segnalazione dei prezzi ritenuti anomali per eccesso di ribasso o rialzo
- Redazione del Quadro di Raffronto delle Offerte per approfondimento con i rappresentanti del Condominio nonché dell’Amministratore
- Assisrtenza all’assemblea di condominio per chiarimenti sull’iter procedurale svolto nonché per la scelta dell’Impresa Appaltatrice
- Redazione di Contratto di Appalto tra Condominio e Impresa Appaltatrice con Garanzie Decennali Postume
In molti dei nostri progetti abbiamo assunto la responsabilità del Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione CSP e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione CSE, verificando direttamente il rispetto del Testo Unico per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro D.Lgs.81/08 e successive modificazioni, fornendo al Condominio un pacchetto “chiavi in mano” con un’unica figura che meglio si impone nei rapporti con l’Impresa Appaltatrice dei lavori.
Byblus-Net ha pubblicato QUORUM deliberativi 1°e 2° convocazione agg. 14 settembre 2017